A CASA OLIMPIA SI PRESENTA IL LIBRO “FUGA DA BERLINO”

Sabato 24 febbraio alle ore 17.30 a Casa Olimpia si terrà la presentazione del libro “Fuga da Berlino” di Paolo Chiappero, Edizione Mondadori. Il romanzo segna l'esordio di Paolo Chiappero, architetto libero professionista attivo in campo internazionale e noto per il progetto dello stadio Filadelfia Torino Calcio, da poco inaugurato. Nelle pagine del libro Paolo Chiappero racconta la

rocambolesca fuga di suo padre, Giacomo, dal lager Starke Stähle, dove era stato rinchiuso come Internato Militare Italiano dopo l’8 settembre 1943. “La scrittura di questo racconto – scrive Paolo Chiappero – non è solo il mio tributo postumo agli eroi della mia vita. Immedesimarmi in loro, cercando di rivivere quella esperienza terribile ed eccitante allo stesso tempo, mi ha reso consapevole di un’altra verità a me, come ai più, sconosciuta: la grandezza del fiero rifiuto di gran parte dei soldati italiani, dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, di aderire alla Repubblica di Salò e di integrarsi nell’esercito nazista”.