IRON BIKE: MILTON VINCE ANCORA. ELENA NOVIKOVA DOMINA TRA LE DONNE

Come da tradizione le montagne olimpiche della Vialattea hanno decretato i vincitori dell’Iron Bike, la gara di mountain bike più dura al mondo. L’honduregno Ramon Milton ha centrato il sesto successo assoluto vincendo a mani basse anche questa 25° edizione. Grande prova per la ultramarathoner, detentrice di diversi record mondiali su pista e su strada, Elena Novikova che ha fatto suo il primo posto assoluto nella classifica femminile. Una vittoria “in casa” per la Novikova, testimonial per il ciclismo del Consorzio Turistico Via Lattea, che sarà in ritiro a Sestriere per tutto il mese di agosto per preparare l’ultima parte della stagione. Come detto l’Iron Bike, partita da Limone Piemonte, si è decisa sulle montagne dell’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea. Tre le tappe corse sul territorio: il 26 luglio la Pramollo – Usseaux – Rifugio Selleries (112 km – dislivello 4400 m) con scalata e selettiva discesa dall’Albergian; venerdì 27 luglio dal Rifugio Selleries al Colle del Sestriere (82 km – dislivello 3050 m), con la spettacolare discesa dei 4000 scalini del Forte di Fenestrelle, il passaggio a Pragelato, Sestriere, Sauze di Cesana, Cesana Torinese e Claviere e l’ascesa al monte Chaberton e l’arrivo in Piazza Fraiteve a Sestriere. Infine sabato 28 luglio l’ultima frazione da Sestriere a Sauze d’Oulx (52 km – dislivello 1129 m) dove sono stati celebrati i campioni di questa 25° edizione che ha visto 20 nazioni al via con 158 partenti di cui 118 al traguardo.