SESTRIERE: SABATO 25 AGOSTO LA COMMEMORAZIONE AI CADUTI COMITATO DELLA RESISTENZA

Sabato 25 agosto 2018 il Comitato della Resistenza Colle del Sestriere, le Unioni Montane Comuni Olimpici Via Lattea, Alta Val di Susa, Val Chisone e Val Germanasca, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia sezione Provinciale di Torino, ed il Comune di Sestriere organizzano un incontro al Colle del Sestriere in occasione del 74° anniversario della Battaglia del Sestriere e del 72° anniversario della Repubblica e del 26° anniversario del Comitato e del Monumento alla Resistenza. La manifestazione si svolge con il patrocinio richiesto del Consiglio Regionale del Piemonte, del Comitato della Regione Piemonte per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione Repubblicana, della Città Metropolitana di Torino e dell’ANPI Nazionale.

La mattinata si apre alle ore 9.00 con il ritrovo in Piazza Europa (di fronte al Municipio) da parte di una delegazione che, con mezzi propri, salirà al Col Basset per un omaggio floreale alla stele Partigiana.

Il programma di giornata prevede, alle ore 10.15, il Raduno in Piazza Fraiteve con la formazione del corteo che sfilerà davanti al Monumento della Resistenza (in Piazza Europa) accompagnato dalla Banda Musicale di Villar Perosa. La cerimonia si aprirà alle 10.45 con i saluti di benvenuto del rappresentante dell’ A.N.P.I. provinciale.

Seguiranno l’Alzabandiera e l’Onore ai Gonfaloni decorati al valore militare e civile e ai medaglieri delle Associazioni della Resistenza e dell’ANPI Regionale del Piemonte. I saluti del Sindaco di Sestriere, Valter Marin, nonché Presidente del Comitato Promotore precederanno l’Onore ai Caduti con la deposizione delle corone al Monumento della Resistenza e i Riti Religiosi. A seguire verranno lette le motivazioni della Medaglia d’Oro al Corpo Volontari della Libertà. L’orazione ufficiale sarà a cura di Nino Boeti, Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte. Tutte le delegazioni di associazioni ed enti locali sono invitate a presenziare con gonfaloni e bandiere.

Ezio Romano | Ufficio Stampa Comune di Sestriere