vai al contenuto. vai al menu principale.
Accesso

Il comune di Sestriere appartiene a: Regione Piemonte - Città metropolitana di Torino

Collegamenti ai social networks

Seguici su

BARBERA DI ASTI E ROBIOLA DI ROCCAVERANO PROTAGONISTE A CASA OLIMPIA SABATO 2 FEBBRAIO

BARBERA DI ASTI E ROBIOLA DI ROCCAVERANO PROTAGONISTE A CASA OLIMPIA SABATO 2 FEBBRAIO

BARBERA DI ASTI E ROBIOLA DI ROCCAVERANO PROTAGONISTE A CASA OLIMPIA SABATO 2 FEBBRAIO

Nuovo evento targato "Qualitaly" a Casa Olimpia Sestriere, sabato 2 febbraio alle ore 17.30. Un altro appuntamento dedicato alle eccellenze del Piemonte dedicato al Barbera di Asti ed alla Robiola di Roccaverano.

La presentazione, in affiancamento con la personale di pittura dedicata ad "Edmondo Di Napoli" (prorogata per il grande apprezzamento fino al 12 febbraio) presenterà alcune delle perle più significative tra le oltre 330 aziende associate al "Consorzio Barbera d'Asti e Vini del Monferrato", offrendo inoltre una descrizione attenta del territorio e della particolarità delle sue due principali tipologie di suolo, suddiviso tra le "terre bianche" del Canellese e le "sabbie astesane" dei pendi protesi al Monferrato.

I vini, sia nella più classica versione "Barbera d'Asti" sia nella metodologia del "Barbera d'Asti Superiore" con affinamento in legno, entrambi DOCG, saranno introdotti dal Presidente del Consorzio, Filippo Mobrici e abbinati ad assaggi della "Robiola di Roccaverano" che, proprio quest'anno, celebra i quarant'anni dell'ottenimento della DOP. Presentazione e degustazione, entrambi ad ingresso gratuito, offriranno un vero e proprio spaccato del più antico vino piemontese (segnalato fin dal 1512) e del suo territorio d'origine, il Monferrato, terza porzione del territorio recentemente riconosciuto come Patrimonio Unesco.


Ezio Romano |ufficio stampa Comune di Sestriere