Accesso

SESTRIERE: I PREGIATI VINI DI BAROLO ABBINATI AI SAPORI DELLE MONTAGNE DELLA VIALATTEA

Prosegue a gonfie vele il viaggio alla scoperta delle eccellenze di Langhe, Roero e Monferrato, patrimonio dell'Unesco, in passerella a Casa Olimpia a Sestriere. Sabato 26 gennaio si è tenuto a Casa Olimpia il secondo appuntamento con le eccellenze del Piemonte, proposto da Qualitaly. Ospite d'onore il "Consorzio delle Eccellenze di Langhe, Monferrato e Roero" presieduto da Roberto Cerrato, direttore del sito Unesco.
L'incontro, una conversazione con degustazione guidata, ha aperto un dialogo sulle opportunità di collaborazione tra le varie eccellenze regionali, introdotto da Massimiliano Panero, presidente di Qualitaly, e a cui hanno preso parte esponenti del mondo della cultura, dell'informazione e dell'enologia accolti dal Sindaco di Sestriere, Valter Marin, dal Vice Sindaco Gianni Poncet.
Sono state illustrate le tematiche e le peculiarità della pittura del maestro Edmondo Di Napoli, l'artista partenopeo recentemente scomparso le cui opere sono in mostra in questi giorni a Casa Olimpia con un ricordo emozionale sulle caratteristiche dell'uomo, (appassionato ricercatore degli scorci più belli del nostro Paese), presentato dalla figlia Caterina Di Napoli.

Con l'intervento di Pietro Ricca, consulente e formatore, è poi stato presentato il volume che illustra il suo studio unico sulle semplificazioni e sulle opportunità per innovativi rilanci delle imprese , dal titolo "P = Σ (S + R)". Partendo dall'esperienza delle grandi imprese famigliari piemontesi, come la Olivetti o la Ferrero, una declinazione sulle semplificazioni per tutte le piccole e medie imprese volto al rilancio e alla ricerca delle migliori soluzioni. Una pagina di eccellenza diversa, ma particolarmente importante e significativa!
La fase finale dell'incontro, ha poi visto la degustazione guidata di un piccolo ma straordinario produttore di Barolo, Fabrizio Merlo dell'azienda Sylla Sebaste, che ha presentato il suo Nebbiolo, e due grandi cru di Barolo da lui prodotti e commercializzati in tutto il mondo. Una raffinata degustazione accompagnata dai sapori delle montagne olimpiche piemontesi, in collaborazione con Alpsrestaurants.it il circuito di rifugi in quota sul comprensorio sciistico della Vialattea. Un abbinamento che ha esaltato i sapori di entrambi i territori.

Sabato 2 febbraio, alle ore 17.30, Casa Olimpia accoglierà un nuovo ospite di alto livello, con le eccellenze proposte dal "Consorzio di tutela del Barbera d'Asti e dei Vini del Monferrato" e una finestra sulla terza importante parte del patrimonio Unesco.

Ezio Romano |ufficio stampa Comune di Sestriere